Stefania Gorgoglione è avvocato libero professionista dal 2001 ed è abilitata al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori.
Nel 2017 ha aperto la propria insegna (news su Legalcommunity, news su Top legal), dopo un’esperienza in un’associazione professionale da lei stessa fondata nel 2009.
E’ consulente da oltre un decennio di società venditrici di energia elettrica e gas naturale e di consorzi di consumatori di energia (prevalentemente in ambito confindustriale), dove si occupa della gestione degli aspetti giuridici di interesse dei suddetti enti (stesura e revisione di contratti di fornitura, rapporti con gli attori del mercato energetico, redazione di modifiche statutarie e partecipazione a riunioni degli organi direttivi). Nel settore dell’energia ha acquisito esperienza sia nell’ambito del libero mercato, sia nel settore delle fonti rinnovabili (accesso agli incentivi, redazione di contratti per la realizzazione di impianti…).
Ha maturato, inoltre, una significativa competenza nel campo del diritto ambientale come ricercatrice nella specifica materia (Istituto per l’Ambiente promosso da Confindustria e dal sistema delle Camere di Commercio lombarde; Ricerca su “Valutazione di Impatto Ambientale” – Ministero dell’Ambiente e Università della Tuscia), e come consulente di enti di diritto privato e di diritto pubblico, tra cui Unioncamere Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, nonché di altri studi legali.
Docente a master universitari e a corsi di formazione in diritto dell’energia e in diritto dell’ambiente, è autrice di numerose pubblicazioni e di articoli su riviste giuridiche e sul quotidiano “Il Sole24Ore” negli specifici settori di competenza. E’ coordinatrice del Comitato Tecnico Scientifico “Protezione Ambientale Operativa” di AIAS (Associazione professionale italiana ambiente e sicurezza) e componente del gruppo di lavoro “Servizio conciliazione clienti energia” per conto di Aiget (Associazione italiana di grossisti di energia e trader), presso l’Autorità dell’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.
Collabora con la Camera di Commercio di Milano in qualità di esperta in materia di diritto ambientale e dell’energia. Su indicazione del commissario prefettizio, dal 2019 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Aemme Linea Ambiente S.r.l., con sede legale a Magenta, società partecipata che cura il servizio di igiene ambientale in 18 Comuni dell’alto milanese. La Società, che conta circa 280 dipendenti, nel 2021 ha registrato un fatturato di oltre 30 milioni di Euro. L’Avvocato Stefania Gorgoglione parla italiano e inglese.
STUDIO LEGALE AVVOCATO STEFANIA GORGOGLIONE
Via Larga, 15 – 20122 Milano - Tel. +39 0263793311 – Fax +39 0229011680 - info@avvocatogorgoglione.it
partita IVA 12923320159 / polizza Lloyd’s Insurance Company S.A. n. A124C886368-LB